top of page
social media.jpg

App e siti di social media che i bambini usano in questo momento

Da Redazione orizzontescuola.it

alcuni dei tipi più popolari di app e siti Web per adolescenti: messaggi di testo, microblogging, live streaming, autodistruzione / segreti e chat / incontri / appuntamenti.

APPLICAZIONI DI TESTO

GroupMe è un'app che non addebita commissioni o ha limiti per i messaggi diretti e di gruppo. Gli utenti possono anche inviare foto, video e collegamenti al calendario.

Cosa devono sapere i genitori

 È per adolescenti più grandi. Le GIF e gli emoji incorporati hanno alcuni temi per adulti, come bere e fare sesso.

 Gli adolescenti sono sempre connessi. Senza costi o limiti, gli adolescenti possono condividere e inviare messaggi di testo a loro piacimento, il che potrebbe significare che raramente mettono giù il telefono. Kik Messenger è un'app che consente ai bambini di inviare messaggi di testo gratuitamente. È veloce e non ha limiti di messaggi, limiti di caratteri o costi se utilizzi solo le funzionalità di base. Poiché è un'app, i testi non verranno visualizzati sul servizio di messaggistica del telefono di tuo figlio e non ti verrà addebitato alcun costo (oltre alle tariffe dati standard). Cosa devono sapere i genitori

 Il pericolo sconosciuto è un problema. Kik consente la comunicazione con estranei che condividono i loro nomi utente Kik per trovare persone con cui chattare. L'app è stata presumibilmente utilizzata per crimini di alto profilo, tra cui l'omicidio di una ragazza di 13 anni e un caso di pornografia infantile.

 È carico di marketing nascosto. Kik è specializzato in "chat promosse" - fondamentalmente, conversazioni tra marchi e utenti. Offre anche app appositamente progettate (accessibili solo tramite l'app principale), molte delle quali offrono prodotti in vendita.

WhatsApp consente agli utenti di inviare messaggi di testo, messaggi audio, video e foto a una o più persone senza limiti o costi per i messaggi.

Cosa devono sapere i genitori

 È stato studiato (almeno inizialmente, prima delle riforme normative italiane) per utenti dai 16 anni in su. Molti adolescenti sembrano utilizzare l'app, ma questa età minima è stata impostata da WhatsApp.

 Può essere invadente. Dopo l'iscrizione, ti connette automaticamente a tutte le persone nella tua rubrica che utilizzano anche WhatsApp. Ti incoraggia anche ad aggiungere amici che non si sono ancora registrati.

Discord è nato come un luogo in cui i giocatori possono chattare mentre giocano ai videogiochi, ma è diventata una piattaforma più grande in cui gli utenti possono utilizzare testo, chat vocale e chat video per discutere un'ampia varietà di argomenti.

Cosa devono sapere i genitori

 Esistono "server" o gruppi di discussione pubblici e privati. Gli adolescenti possono unirsi a gruppi pubblici, chiedere di partecipare a gruppi privati o crearne uno proprio. L'opzione più sicura è che si uniscano a un gruppo privato con persone che conoscono nella vita reale.

 Alcuni gruppi sono più moderati di altri, alcuni sono pieni di odio. Ci sono molti gruppi che sono pensati solo per adulti, e alcuni sono totalmente docili e ben moderati. Se tuo figlio è in uno di questi ultimi, il rischio è molto più basso.

APP E SITI PER CONDIVISIONE DI FOTO E VIDEO

Instagram consente agli utenti di scattare, modificare e condividere foto e video di 15 secondi, pubblicamente o all'interno di una rete privata di follower. Unisce le funzionalità più popolari dei siti di social media: condivisione, visualizzazione e commento di foto. Ti consente inoltre di applicare filtri ed effetti divertenti alle tue foto, facendole sembrare artistiche e di alta qualità.

Cosa devono sapere i genitori

 Gli adolescenti sono alla ricerca di "mi piace". Analogamente al modo in cui usano Facebook, gli adolescenti possono misurare il "successo" delle loro foto - anche la loro autostima - dal numero di Mi piace o commenti che ricevono. Pubblicare una foto o un video può essere problematico se gli adolescenti pubblicano per convalidare la loro popolarità.Le foto pubbliche sono l'impostazione predefinita. Le foto e i video condivisi su Instagram sono pubblici a meno che non vengano modificate le impostazioni sulla privacy. Gli hashtag e le informazioni sulla posizione possono rendere le foto ancora più visibili alle comunità oltre ai follower di un adolescente se il suo account è pubblico.

 I bambini possono inviare messaggi privati. Instagram Direct è come inviare messaggi di testo con foto o video e puoi farlo con un massimo di 15 amici comuni. Queste immagini non vengono visualizzate nei loro feed pubblici. Anche se non c'è niente di sbagliato nelle chat di gruppo, è più probabile che i bambini condividano cose inappropriate con le loro cerchie interne. 

LEGGI DI PIU'

bottom of page