ALL AROUND

Tra Bullismo e Cyberbullismo Magazine!

Spazio a cura delle Referenti per bullismo e cyberbullismo

docenti  M. Grazia Dirodi e I. Patrizia Grassi

 ALL AROUND

Tra Bullismo e Cyberbullismo Magazine!

La piaga del bullismo diventa sempre più profonda: avvenimenti di questo tipo  sono quasi all’ordine del giorno delle cronache e, di anno in anno, i casi di bullismo aumentano tristemente. E la rete – tramite i social network – oltre ad essere utilizzata come canale per minacce intimidatorie ed insulti, diventa sempre più un mezzo amplificatore per vantare queste vergognose gesta una volta avvenute.

IN EVIDENZA

dall'8 al 13 FEBBRAIO 2021

UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA

attività dell'IC Rodari-Alighieri-Spalatro per contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo

ARTICOLI

si dice ...

Articoli in evidenza che approfondiscono la tematica ...

App Un nodo blu contro il bullismo a scuola! 2021

dall'8 al 13 febbraio 2021

IconeOrangeNew2_pari.png

NOI SIAMO PARI

Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.

PIATTAFORMA ELISA

I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, l’estensione del fenomeno, sia a livello internazionale che nazionale, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni, con particolare riferimento all’approccio evidence-based e al modello di prevenzione articolato a tre livelli: Universale, Selettiva e Indicata.

GENERAZIONI CONNESSE

"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.
Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

safer.png

NORMATIVA E MANUALI

Manuali

Indicazioni operative per i diversi gradi scolastici.

Normativa

Leggi e Linee guida

SCUOLA E BULLISMO

©2019 by ALL AROUND: tra bullismo e cyberbullismo Magazine!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now