bullismo.jpg

ALL AROUND

Tra Bullismo e Cyberbullismo Magazine!

Spazio a cura delle Referenti per bullismo e cyberbullismo

docenti  M. Grazia Dirodi e I. Patrizia Grassi

 ALL AROUND

Tra Bullismo e Cyberbullismo Magazine!

La piaga del bullismo diventa sempre più profonda: avvenimenti di questo tipo  sono quasi all’ordine del giorno delle cronache e, di anno in anno, i casi di bullismo aumentano tristemente. E la rete – tramite i social network – oltre ad essere utilizzata come canale per minacce intimidatorie ed insulti, diventa sempre più un mezzo amplificatore per vantare queste vergognose gesta una volta avvenute.

lettera-b-è-per-il-bullismo-illustrazion

IN EVIDENZA

manifesto 2021 nodo blu ic vieste.jpg

dall'8 al 13 FEBBRAIO 2021

UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA

attività dell'IC Rodari-Alighieri-Spalatro per contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo

Nodo-bluù.png
ARTICOLI

si dice ...

Articoli in evidenza che approfondiscono la tematica ...

App Un nodo blu contro il bullismo a scuola! 2021

dall'8 al 13 febbraio 2021

IconeOrangeNew2_pari.png

NOI SIAMO PARI

Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.

PIATTAFORMA ELISA

I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, l’estensione del fenomeno, sia a livello internazionale che nazionale, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni, con particolare riferimento all’approccio evidence-based e al modello di prevenzione articolato a tre livelli: Universale, Selettiva e Indicata.

GENERAZIONI CONNESSE

"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.
Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

safer.png

NORMATIVA E MANUALI

Manuali

Indicazioni operative per i diversi gradi scolastici.

Normativa

Leggi e Linee guida