Un "corto" contro la violenza sulle donne
S'intitola "Insieme" , è un invito a reagire e a denunciare i maltrattamenti subiti
di Giovanni Matera, montaggio di Bartolomeo Mastronardi
Il titolo è "INSIEME", è un cortometraggio da vedere sul web, il tema è quello della violenza contro le donne. Realizzato in Puglia, è prodotto dall'associazione Impegno Donna, con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore foggiano Lorenzo Sepalone.
Il regista Lorenzo Sepalone, già autore del premiatissimo cortometraggio “Ieri e Domani”, ha accettato con grande entusiasmo la proposta di “Impegno Donna” realizzando un piccolo film di circa 3 minuti.
La pellicola racconta la storia di una ragazza, con la passione per il nuoto, che trova il coraggio di liberarsi da un uomo violento.
“Insieme”, prodotto anche con il supporto della Regione Puglia, è stato girato a Settembre a Foggia, presso la Piscina Comunale Pentotary, e sul Gargano, presso la spiaggia di Chianca Masitto (Monte Sant’Angelo).
Al progetto hanno partecipato noti professionisti del cinema italiano.
L’attrice Eleonora Lausdei ha vestito i panni della giovane protagonista.
Ha preso parte al cast artistico anche Nadia Kibout, volto noto del cinema e della televisione, presenza fissa nelle pellicole di Lorenzo Sepalone.
La fotografia è stata firmata da Dario Di Mella, il montaggio da Niccolò Notario, la scenografia da Sara Palmieri, i costumi da Beatrice Del Conte e Stefano Caminiti, il sound design da Thomas Giorgi, il trucco da Linda Hand.
Le musiche originali sono state composte da Francesco Petronelli.
Alla realizzazione del corto hanno partecipato anche alcuni studenti dell’Istituto Pacinotti di Foggia che hanno seguito un laboratorio audiovisivo condotto da Sepalone.